Politica per la Qualità

Politica per la Qualità

 

Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl ha implementato un Sistema di Gestione Qualità, in conformità alla Norma: UNI EN ISO 9001:2015, e pertanto è stata definita la Politica della Qualità e degli obiettivi per consentire un costante controllo dei processi ed attivare le opportune azioni di miglioramento.

La Politica per la Qualità che Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl intende perseguire e garantire nel tempo, è il soddisfacimento delle aspettative di tutte le parti interessate, in modo da accrescere la loro soddisfazione, in relazione ai rapporti intrapresi, all’impatto che possono avere sul Business Aziendale e che influenzano gli obiettivi strategici.

Tramite la sua Direzione Generale sottoscrive l’impegno all’attuazione della Politica della Qualità secondo i punti di seguito elencati:

- Attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate

L’organizzazione si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno, in particolare si adopera al fine di:

  • Migliorare in modo continuo i servizi offerti;
  • Offrire risposte innovative alle richieste dei clienti;
  • Rendere disponibili con facilità le informazioni;
  • Ottimizzare la logistica e l’utilizzo delle risorse.

Allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:

  • Del mercato di riferimento;
  • Del paese in cui si opera, adempiendo a leggi e regolamenti;
  • Di tutte le parti coinvolte nei propri processi critici.

- Approccio per processi

L’organizzazione identifica le diverse attività gestite come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione. L’organizzazione gestisce i propri processi perché siano univoci:

  • Gli obiettivi da perseguire e i risultati attesi;
  • Le responsabilità connesse e le risorse impiegate.
  • Le azioni di miglioramento dei processi, prodotti e servizi.

La Direzione attraverso gli audit interni, l’analisi dei rischi / opportunità e durante la normale attività di controllo mediante il coinvolgimento del personale, assicura che tutte le attività rilevanti per la progettazione e realizzazione di opere e infrastrutture avvengano attraverso:

  • Impegno costante teso al miglioramento qualitativo e prestazionale delle realizzazioni eseguite;
  • La definizione dei requisiti di sicurezza e qualità relativi alle opere nel rispetto delle leggi vigenti e delle norme sottoscritte;
  • La scelta di fornitori in linea con la filosofia aziendale che collaborino attivamente nel perseguimento della miglior qualità dei prodotti.
  • La qualificazione e la formazione continua delle risorse umane, per garantire competenza nello svolgimento delle proprie mansioni, sicurezza sul lavoro, qualità dei risultati e rispetto dell’ambiente.

- Leadership

L’organizzazione, verifica e aggiorna con continuità le operazioni di gestione e controllo di tutti i processi aziendali. L’organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione Qualità, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione. L’organizzazione comunica l’importanza del Sistema di gestione Qualità e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.

- Valutazione dei rischi e delle opportunità

L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • Valutare e trattare rischi associati ai processi;
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate. Esegue ed aggiorna periodicamente la valutazione dei rischi e delle opportunità, al fine di definire opportune azioni relativamente alle situazioni individuate.

- Coinvolgimento del personale e delle parti interessate

L’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutte le parti interessate, unito all’attiva partecipazione sono un elemento strategico primario. Promuove lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.

- Miglioramento

L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio Sistema di gestione Qualità. L’aggiornamento della valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che l’organizzazione mette in atto per migliorarsi costantemente

Data di ultima modifica: 14/12/2023

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