OPERATIVO IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA' CONFORME ALLA NORMA UNI EN ISO 9001:2015

Data pubblicazione: 12/12/2022

Tipo Documento: Comunicazione

Settore: Pubblicazioni Generali

Numero: 6

Con l'adozione del Sistema documentale di Gestione della Qualità (SGQ), avvenuta con Determinazione dell'Amministratore Unico n.79 del 07/12/2022, Opere e Infrastrutture chiude la prima fase del progetto avviato a marzo 2022 il cui obiettivo finale è la certificazione di parte terza del SGQ in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 (seconda fase).

Il SGQ adottato dalla Società è finalizzato alla gestione del processo di realizzazione delle opere pubbliche, definite strategiche dalla Regione Sardegna, la cui attuazione è affidata ad OIS mediante specifiche Delibere di Giunta. Il Sistema documentale, costituito dal Manuale della Qualità e dai suoi allegati (procedure, modelli, template, ecc) descrive le regole e le modalità operative attraverso le quali l'organizzazione persegue gli standard aziendali di qualità, coincidenti con il raggiungimento degli obiettivi fissati per ciascun intervento dal Socio Unico, nel rispetto dei vincoli di tempo e costo stabiliti dalle convenzioni/delegazioni amministrative sottoscritte. 

Le principali carattersitiche del SGQ adottato dalla Società sono:

  • concreto riferimento ai princìpi, regole e standard propri del Project Management (UNI 21500);
  • standardizzazione dei processi di erogazione del servizio;
  • pianificazione del progetto di attuazione dell'intervento basato sull'approccio per processi e sull'analisi preventiva:
    • del contesto operativo basato su più criteri di osservazione;
    • degli stakeholder e loro classificazione;
    • delle attività e dei relativi deliverable (prodotti, documenti, progetti, ecc);
    • delle risorse occorrenti in termini di durata, tempi, costi e responsabilità (gruppo di lavoro multidisciplinare);
    • identificazione e gestione dei rischi di progetto (opportunità e minacce);
    • verifica preventiva dei presupposti di successo, dei requisiti di progetto e dei vincoli di progetto (tempi, costi, qualità); 
  • presidio sistematico del progetto di attuazione dell'intervento basato sulla verifica periodica su:
    • raggiungimento delle milestone stabilite;
    • rispetto dei tempi e dei costi pianificati;
    • rispetto degli standard qualitativi stabiliti;
    • gestione delle azioni correttive per la risosuzione degli scostamenti;
  • gestione attiva delle minacce e delle opportunità con specifici e preventivi piani di gestione dei rischi (azione preventive e/o azioni correttive);
  • gestione delle modifiche.

Il SGQ è attualmente oggetto di implementazione da parte di tutto il personale operativo coordinato dal Responsabile Qualità designato. Tale processo permetterà di impiegare il SGQ nella gestione di:

  • obiettivi aziendali per il 2023;
  • attuazione di almeno 3 interventi convenzionati.

Data creazione: 12/12/2022

Data ultimo aggiornamento: 12/12/2022

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