Storia e Mission
Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl, società in-house providing, costituita in attuazione dell’articolo 7 della legge regionale n. 8/2018, è il supporto strategico della RAS per la realizzazione di opere pubbliche di competenza e/o di interesse regionale individuate con deliberazione della Giunta regionale.
La società è stata costituita il 28.12.2018 dalla Regione Autonoma della Sardegna che ne detiene il 100% delle quote ed esercita il controllo analogo attraverso la Direzione Generale dei Lavori pubblici della Regione.
Opere e Infrastrutture della Sardegna è uno strumento operativo dell’Amministrazione regionale, innovativo e integrativo. Si avvale di personale altamente qualificato e dedicato e, applicando metodiche di project management a presidio dell’intero ciclo dell’opera pubblica e facendo ricorso alle libere professioni per i servizi di ingegneria e architettura, ha il compito di accelerare la realizzazione di opere pubbliche di elevata rilevanza strategica o aventi carattere d’urgenza, quali gli interventi di ripristino di opere pubbliche danneggiate da eventi calamitosi, gli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico, la realizzazione di infrastrutture per lo sviluppo sostenibile, di infrastrutturazione tecnologica, del risanamento ambientale, anche per interventi ricadenti su aree dichiarate di rilevante interesse nazionale, ai sensi della legge 11 novembre 2014, n. 164, individuate con deliberazione della Giunta regionale.
Scopo della Società è potenziare l’operatività, la tempestività e l’autonomia della Regione Sardegna in materia di interventi infrastrutturali.
La Società, in analogia all’esperienza maturata positivamente in altre regioni, è stata creata quale strumento operativo dell'Amministrazione regionale, innovativo e integrativo rispetto alle ordinarie articolazioni della stessa, dedicato all’attuazione di interventi strategici o con carattere di urgenza, per realizzare i quali l'efficienza e la contrazione della ordinaria tempistica di realizzazione delle opere pubbliche rappresenti un valore fondamentale per l'interesse pubblico regionale.
Data di ultima modifica: 11/11/2022