Politica per la Qualità

Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl ha adottato un Sistema di Gestione Qualità, in conformità alla Norma: UNI EN ISO 9001:2015. Pertanto, è stata definita la Politica della Qualità e degli obiettivi finalizzata a garantire il costante controllo dei processi ed attivare le opportune azioni di miglioramento.
La Politica per la Qualità che Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl intende perseguire e garantire nel tempo, coincide con la direttiva strategica, impartita a tutti i livelli decisionali, di perseguire gli obiettivi aziendali il cui fine è quello di soddisfare le aspettative prestazionali del Cliente (Socio Unico - Regione Autonoma della Sardegna), e di tutte le parti interessate nella realizzazione degli interventi la cui attuazione è delegata a OIS, nel rispetto di tutti i vincoli identificati sia dal rispetto degli atti contrattuali che in relazione al contesto territoriale/ambientale/sociale nel quale è prevista la realizzazione degli interventi affidati.
L'applicazione della Politica per la Qualità persegue inoltre l'accrescimento sistematico e continuo dei livelli di soddisfazione raggiunti in relazione ai rapporti intrapresi (Cliente e Stakeholders), , all’impatto che questi possono avere sul business e sull'accrescimento Aziendale e che influenzano o possono influenzare gli obiettivi strategici.
Tramite la sua Direzione Generale, Opere e Infrastrutture della Sardegna sottoscrive l’impegno all’attuazione della Politica della Qualità secondo i punti di seguito elencati:
- Approccio per processi, attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate
L’organizzazione si impegna a comprendere le necessità del Cliente ed i relativi vincoli per costi, tempi e standard qualitativi attesi in relazione all'attuazione di ciascun intervento affidato. A tal fine, pianifica le proprie attività di attuazione. In particolare si adopera al fine di:
- basare le proprie logiche operative su princìpi, regole e standard propri del Project Management (UNI 21500);
- migliorare e approfondire costantemente la conoscenza e la competenza del personale operativo;
- governare e gestire l'organizzazione mendiante modelli innovativi basati sulla "gestione per progetti" con il fine di garantire il migliore controllo dei costi e dei tempi di attuazione delle commesse, in coerenza con l'oggetto sociale;
- pianificare l'attuazione degli interventi secondo le logiche di "approccio per processi" e impiegando gli strumenti di analisi preventiva:
- del contesto operativo basato su più criteri di osservazione;
- degli stakeholder e loro classificazione;
- delle attività e dei relativi deliverable (prodotti, documenti, progetti, ecc);
- delle risorse occorrenti in termini di durata, tempi, costi e responsabilità (gruppo di lavoro multidisciplinare);
- identificazione e gestione dei rischi di progetto anche mediante analisi SWOT (forza, debolezza, opportunità, minaccia);
- verifica preventiva dei presupposti di successo, dei requisiti di progetto e dei vincoli di progetto (tempi, costi, qualità);
- presidiare sistematicamente l'attuazione degli interventi attraverso verifiche periodiche su:
- raggiungimento delle milestone stabilite;
- rispetto dei tempi e dei costi pianificati;
- rispetto degli standard qualitativi stabiliti;
- gestione delle azioni correttive per la risoluzione degli scostamenti;
- garantire la gestione attiva delle minacce e delle opportunità con specifici e preventivi piani di azione (azione preventive e/o azioni correttive);
- garantire la gestione delle modifiche, limitandone l'utilizzo attraverso azioni preventive;
- garantire l'applicazione sistematica di cicli di auditi specificatamente definiti sui processi di erogazione del servizio finalizzati alla definizione ed attuazione del miglioramento continuo del sistema di gestione ovvero dei processi e dei servizi.
Allo stesso modo opera nel rispetto dei requisiti e delle richieste riconducibili a:
- normative di riferimento vigenti e cogenti, siano esse comunitarie, nazionali, regionali o di natura tecnica;
- stakeholder soprattutto quando classificati come strategici e/o interessati.
La Direzione attraverso gli audit interni, l’analisi dei rischi / opportunità e durante la normale attività di controllo mediante il coinvolgimento del personale, assicura che tutte le attività finalizzate o concorrenti al raggiungimento degli obiettivi aziendali e all'attuazione degli interventi avvengano attraverso:
- impegno costante teso al miglioramento qualitativo e prestazionale delle realizzazioni eseguite;
- la definizione dei requisiti ambientali, di sicurezza e di qualità relativi alle opere, nel rispetto delle leggi vigenti e delle norme sottoscritte;
- la scelta di fornitori adeguatamente qualificati, in possesso dei requisiti previsti dalle norme vigenti applicabili in materia di contratti pubblici, in linea con la filosofia aziendale che collaborino attivamente nel perseguimento della miglior qualità dei prodotti;
- la nomina di responsabili di progetto/commessa altamente qualificati, con esperienza in:
- pianificazione, organizzazione, direzione e controllo di strutture o processi, anche complessi;
- gestione di progetti;
- metodologie di comunicazione;
- gestione di contratti pubblici per acquisto di beni, servizi e/o lavori;
- contabilità pubblica.
- la gestione delle commesse attraverso gruppi di lavoro con apporto specialistico multidisciplinare, anche in riferimento alle procedure di affidamento effettuate nel rispetto delle norme vigenti applicabili in materia;
- la pianificazione sistematica della formazione e qualificazione delle risorse umane orientata alla crescita continua del personale e atta a garantire competenza nello svolgimento delle proprie mansioni, raggiungimento e mantenimento degli standard di qualità previsti dall'Azienda per l'erogazione del servizio e i risultati pianificati, sicurezza sul lavoro e rispetto delle normative vigenti e cogenti.
- Leadership
L’organizzazione, verifica e aggiorna con continuità le operazioni di gestione e controllo di tutti i processi aziendali. L’organizzazione si assume la responsabilità dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione Qualità, rendendo disponibili tutte le risorse necessarie e assicurandosi che gli obiettivi pianificati siano compatibili con il contesto e gli indirizzi strategici dell’organizzazione. L’organizzazione comunica l’importanza del Sistema di gestione Qualità e coinvolge attivamente tutte le parti interessate, coordinandole e sostenendole.
- Valutazione dei rischi e delle opportunità
L’organizzazione pianifica i propri processi con approccio risk-based thinking al fine di attuare le azioni più idonee per:
- valutare e trattare rischi associati ai processi di attuazione degli interventi (minacce ed opportunità);
- sfruttare e rinforzare le opportunità identificate;
- contenere o annullare le minacce individuate.
L'organizzazione esegue ed aggiorna periodicamente la valutazione dei rischi e delle opportunità, al fine di definire opportune azioni relativamente alle situazioni individuate.
- Coinvolgimento del personale e delle parti interessate
L’organizzazione è consapevole che il coinvolgimento e la soddisfazione del personale (Cliente interno) e di tutte le parti interessate, unitamente all’attiva partecipazione al riesame del sistema di gestione della qualità così come alle analisi inerenti le opportunità di miglioramento dei processi aziendali, sono primari elementi di crescita e miglioramento continuo. L'organizzazione promuove la collaborazione orizzontale e verticale, il lavoro di gruppo, lo sviluppo delle professionalità interne e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate. L'organizzazione garantisce inoltre a tutto il personale la possibilità di contribuire proattivamente allo sviluppo e miglioramento continuo del SGQ.
- Miglioramento
L’organizzazione si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio Sistema di Gestione Qualità. Pertanto, l’aggiornamento della valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, il riesame periodico condotto dalla Direzione Aziendale, sono considerati strumenti strategici e di primario valore che l’organizzazione attua in modo sistematico con il fine di mantenere costantemente attivo il processo di miglioramento continuo.
Data di ultima modifica: 12/12/2022