ADOTTATO IL PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICO ECONOMICA PER L'INTERVENTO "Interventi di sistemazione idraulica del Rio Chia a monte e in corrispondenza dell'abitato di Domus de Maria"
Data pubblicazione: 12/12/2022
Tipo Documento: Comunicazione
Settore: Pubblicazioni Generali
Numero: 7
Con Determinazione dell'Amministratore Unico n.81 del 12/12/2022, Opere e Infrastrutture della Sardegna ha formalmente adottato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) per gli interventi di sistemazione idraulica del Rio Chia a monte e in corrispondenza dell'abitato di Domus de Maria. Il progetto è stato adottato dopo aver positivamente superato i primi step di verifica formale:
- conferenza di servizi decisoria sul livello preliminare con la quale sono stati acquisiti i primi importantissimi atti di assenso:
- Parere di coerenza dell'Assessorato LL.PP. - Servizio Opere Idriche ed idrogeologiche;
- Approvazione dello Studio di Compatibilità, comprendente tutti gli stralci funzionali previsti nel PFTE, da parte della Direzione Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna;
- Parere positivo preliminare ex Capo VII R.D. 523/1904 da parte del Genio Civile di Cagliari;
- Parere di non applicabilità della procedura di cui all’art.25 c.8 del D.Lgs 50/2016 da parte della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
- verbale conclusivo di verifica ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 50/2016 con esito di conformità.
Nel rispetto del parere preventivo espresso dal Servizio Valutazione Impatti e Incidenze Ambientali dell'Assessorato della Difesa dell'Ambiente, per il PFTE è stata avviata la procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A. ai sensi delle Direttive di cui alla Delib.G.R. n.11/75 del 24.03.2021.
Parallelamente a tale procedimento, verranno avviate:
- le indagini finalizzate ad accertare tutte le caratteristiche geotecniche e geognostiche delle aree oggetto di intervento;
- le procedure di acquisizione delle aree mediante espropriazione.
Data creazione: 12/12/2022
Data ultimo aggiornamento: 12/12/2022