1° Lotto – Manutenzione straordinaria della banchina in fregio al molo di sopraflutto, impianti, arredi e servizi
Gli interventi sul porto di Calasetta sono stati programmati con delibera n. 5/48 dell’11.02.2014 dalla Giunta Regionale, comprendente gli interventi infrastrutturali previsti nel Piano straordinario per il Sulcis, di competenza dell’Assessorato dei Lavori Pubblici e finanziato con risorse FSC 2007/2013, di cui alle Delibere CIPE 62/2011 e 93/2012.
Con la Delibera n. 18/5 del 12.04.2018, la Giunta regionale dispone di eseguire in attuazione diretta da parte dell’Amministrazione regionale, anche l’intervento di completamento ““OPERE DI SOTTOFLUTTO, BANCHINAMENTI ED ESCAVO FONDALI DEL PORTO DI CALASETTA (CUP E76J13000430001) – 1° LOTTO – MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA BANCHINA IN FREGIO AL MOLO DI SOPRAFLUTTO, IMPIANTI, ARREDI E SERVIZI” per un importo finanziato di 1.000.000,00 di euro, già affidato attraverso atto convenzionale al Comune di Calasetta, così come previsto dalla D.G.R. n. 30/15 del 20/06/2017.
Vista l’Ordinanza 47/2015 della Capitaneria di Porto competente, viene disposta l’esecuzione immediata della progettazione definitiva-esecutiva del lotto “Opere di sottoflutto, banchinamenti ed escavo fondali del porto di Calasetta - 1° lotto Manutenzione straordinaria della banchina in fregio al molo di sopraflutto, impianti, arredi e servizi” con il fine di procedere all’immediata progettazione ed esecuzione di opere urgenti ed indifferibili di manutenzione straordinaria.
Con Determinazione Dirigenziale prot. n. 12069 del 29/04/2020 il Direttore del Servizio STS conclude positivamente la Conferenza di Servizi decisoria indetta ai sensi dell’art. 14, comma 2, della L. 241/1990 e s.m.i., in forma semplificata, con l'avvenuta acquisizione dei pareri seguenti e di quanto indicato nel parere UTI/STS n. 4 del 23.04.2020.
Responsabile di Progetto: Ing. Michele Ortalli
Milestone del procedimento
- 23/02/2021 - Acquisizione del verbale conclusivo di verifica.
- 08/03/2021 - Avvio del processo di consegna delle aree presso l'Amministrazione Marittima competente.
- 07/04/2021 - Validazione del progetto esecutivo delle opere.
- 26/04/2021 - Approvazione del progetto esecutivo delle opere con Determinazione Dirigenziale prot. n. 13427 del 26/04/2021 emessa dal Servizio STS dell'Ass.to LL.PP..
- 18/06/2021 - Determinazione a contrarre per affidamento dei lavori e approvazione della documentazione tecnica propedeutica all'avvio della procedura con Determinazione dell'Amministratore Unico n. 46 per un importo dei lavori pari ad € 587.571, 56 di cui € 577.574,57 soggetti a ribasso d'asta e € 9.896,99 per oneri per la sicurezza.
- 19/07/2021 - Aggiudicazione dei lavori con Determinazione dell'Amministratore Unico n.54 per un importo per un importo complessivo di € 427.902,31 di cui € 418.005,32 per lavori ed € 9.896,99 per oneri per la sicurezza.
- 07/10/2021 - Conclusione del processo di acquisizione delle aree con sottoscrizione del verbale n.641/2021 di consegna delle stesse.
- 08/11/2021 - Completamento del processo verbale di consegna con sottoscrizione da parte dell'Impresa Esecutrice del corrispondente verbale di consegna.
- 27/06/2022 - Acquisizione del certificato di ultimazione dei lavori.
- 19/09/2022 - Acquisizione del Certificato di Regolare Esecuzione delle opere.
- 05/10/2022 - Approvazione del Conto Fianale dei lavori con Determinazione dell'Amministratore Unico n.62 del 05/10/2022 per un importo complessivo pari ad € 465.130,81 di cui € 37.228,57 per adeguamento dei prezzi in attuazione alle disposizioni del DECRETO-LEGGE 17 maggio 2022, n.50. Con tale atto si concludono le attività oggetto della convenzione.
Data di ultima modifica: 29/12/2022