Programma per la progettazione degli interventi sulle infrastrutture idrauliche della Sardegna (SIMR)
Il programma di intervento è finalizzato al potenziamento della capacità produttiva di energia da fonti rinnovabili, da attuarsi su 10 opere a servizio del S.I.M.R.
Lo scopo del programma è la produzione di energia idroelettrica, intesa come potenziamento della capacità produttiva di energia da fonti rinnovabili a servizio del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale (S.I.M.R.) con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica del sistema. In particolare, si prevede di sviluppare l’autoproduzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con il duplice obiettivo di affrancare il settore idrico multisettoriale dall’utilizzo di energia di origine fossile (in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, attuativo della direttiva 2001/77/CE) e di raggiungere l’equilibrio economico di bilancio per la voce relativa all’energia elettrica acquistata e prodotta dal SIMR.
Con 50/30 del 28.12.2021 la Regione Sardegna ha approvato il programma di intervento per un valore complessivo di € 34.980.000, di cui € 2.560.000,00 immediatamente disponibili attraverso il fondo progettazione, ed individuato la Società OIS quale soggetto attuatore dell’intervento.
In data 31.12.2021 è stato firmato l’atto di convenzione tra l’Assessorato LL.PP. e la Società OIS per l’attuazione della fase di progettazione dell’intervento.
Milestone di programma
- 19/07/2022 - Determinazione a contrarre per l'affidamento mediante procedura aperta dei servizi tecnici di progettazione e approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione e della documentazione propedeutica all'avvio della procedura con Determinazione dell'Amministratore Unico n.45.
- 11/11/2022 - Aggiudicazione dei servizi tecnici di progettazione con Determinazione dell'Amministratore Unico n.68.
Il programma si compone dei seguenti interventi:
- Idroelettrico ad accumulo Cantoniera-Pranu Antoni
- Mini-idroelettrico diga di Santa Lucia
- Mini-idroelettrico Alto Temo-Cuga
- Mini-idroelettrico Alto Temo-Bidighinzu
- Mini-idroelettrico vasca di compenso Coraxis
- Mini-idroelettrico Ponte Valenti-Bidighinzu
- Idroelettrico ad accumulo Monte Poni-Punta Gennarta
- Idroelettrico diga Sa Forada-Torrino Ichnusa
- Idroelettrico diga del Cuga
- Idroelettrico Medau Zirimilis-Bau Pressiu
Data di ultima modifica: 11/11/2022